Scegliere uno scooter subacqueo

I 5 migliori scooter subacquei dell’anno

Adatto all’uso in piscina e in mare, il monopattino subacqueo è l’attrezzatura perfetta per muoversi sott’acqua. Grazie ad esso, è possibile spostarsi più lontano e più velocemente sott’acqua senza dover fare alcuno sforzo. Lo scooter subacqueo è un’attrezzatura molto utile che può essere utilizzata per molte attività. Ad esempio, è possibile utilizzarlo per le immersioni subacquee per esplorare siti di immersione come le barriere coralline. Tuttavia, per essere sicuri di ottenere il massimo dal vostro scooter subacqueo, dovete scegliere con attenzione. Esistono diversi tipi di scooter subacquei e ognuno è progettato per un uso specifico. È quindi importante sapere come identificare lo scooter subacqueo più adatto alle proprie esigenze. Per aiutarvi in questo compito, abbiamo messo insieme questa top 5 dei migliori scooter subacquei del 2022. Qui potete scoprire tutto quello che c’è da sapere per essere sicuri di scegliere lo scooter subacqueo giusto.

Che cos’è uno scooter subacqueo o un propulsore subacqueo?

Conosciuto anche come DPV (Diver Propulsion Vehicle), lo scooter subacqueo è un propulsore acquatico alimentato elettricamente. Solitamente alimentato da eliche, consente all’utente di essere trainato per muoversi sull’acqua e attraverso di essa. Il vantaggio principale dello scooter subacqueo è che permette di esplorare l’acqua più a lungo e più a fondo rispetto al nuoto. Infatti, con questa attrezzatura si può andare fino a 40 metri sotto la superficie dell’acqua senza stancarsi. Esistono altri modi per esplorare i fondali marini, come un drone subacqueo che si può controllare da terra per filmare i luoghi più belli. Attualmente esistono molti modelli di scooter subacquei, ognuno con le proprie caratteristiche. Infatti, gli scooter subacquei attualmente disponibili si distinguono per velocità, autonomia e molte altre caratteristiche. È quindi importante sapere cosa considerare quando si sceglie lo scooter subacqueo.

I migliori scooter subacquei

Il nostro team ha recensito i migliori scooter subacquei attualmente disponibili sul mercato. Ecco la nostra selezione dei migliori scooter subacquei disponibili quest’anno.

Scooter subacqueo Sublue WhiteShark Mix: lo scooter subacqueo a doppio motore con funzionalità di action camera

SUBLUE WhiteShark Mix Pro Scooter subacqueo Snorkel Scooter (Mix Pro Bianco) SUBLUE WhiteShark Mix Pro Scooter subacqueo Snorkel Scooter (Mix Pro White)

  • Spedizione diretta dal magazzino europeo con consegna rapida garantita. Acquista con fiducia! Design facile da usare per un funzionamento rapido e semplice. Il design elegante e simmetrico, con i soli interruttori magnetici a sinistra e a destra, non richiede costi di progettazione e consente a tutti di divertirsi liberamente.
  • Portatile di piccole dimensioni con grande energia. Il peso totale di 3,5 kg lo rende facile da trasportare senza problemi durante i viaggi, i doppi spolverini rilasciano una spinta di 8 kg per esplorare il mondo sottomarino.
  • Facile da usare in un raggio d’azione sicuro. Fornito con un galleggiante per ottenere il galleggiamento zero e le eliche sono progettate con una rete di protezione sicura per evitare lesioni accidentali.
Leggi anche :   I 3 migliori droni subacquei dell'anno

Con un peso totale di 3,5 kg, questo scooter subacqueo è molto ergonomico e offre una grande autonomia. Inoltre, riesce a offrire una doppia spinta di 8 kg, perfetta per esplorare i fondali marini. Inoltre, questo scooter subacqueo permette di muoversi a 1,8 m al secondo. Il Sublue WhiteShark Mix può anche viaggiare a 1,2 m al secondo in modalità eco per massimizzare la sua portata. Il Sublue WhiteShark Mix è dotato di una batteria ad alte prestazioni che garantisce 60 minuti di autonomia. Con una batteria di così lunga durata, potrete effettuare le vostre esplorazioni subacquee senza preoccupazioni.

Scooter Sublue WhiteShark Mix: Lo scooter subacqueo per lo snorkeling

SUBLUE WhiteShark Mix Scooter subacqueo Snorkel Scooter (Blue Space) Con una spinta di 8 kg, questo scooter subacqueo pesa solo 3,5 kg ed è molto ergonomico. Grazie alle sue dimensioni e al peso ridotto, il monopattino Sublue WhiteShark Mix è molto facile da trasportare. Inoltre, questo scooter subacqueo è dotato di una batteria da 11.000 hm che gli garantisce 30 minuti di autonomia. Con questa portata, è possibile esplorare fino a 40 metri sott’acqua a una velocità di 3,35 miglia all’ora. Questo scooter subacqueo è inoltre dotato di un’interfaccia compatibile con la maggior parte delle fotocamere sportive. Potrete filmare le vostre esplorazioni subacquee a bordo di questo scooter subacqueo. 3

Sublue WhiteShark Tini Underwater Scooter: lo scooter subacqueo con custodia per smartphone e supporto per fotocamera

Sublue Whiteshark Tini Scooter subacqueo con supporto per smartphone/telecamera, scooter subacqueo a elica per immersioni, snorkeling e avventure marine Il monopattino subacqueo Sublue WhiteShark Tini ha 2 modalità di funzionamento. La prima modalità consente di muoversi a 1,6 m al secondo e la seconda a 2 m al secondo. Con queste due modalità di guida, avrete il pieno controllo dei vostri movimenti subacquei. Inoltre, questo scooter subacqueo è dotato di una potente batteria che gli consente di offrire 45 minuti di autonomia. Con una tale autonomia è possibile esplorare i fondali marini per lungo tempo senza preoccupazioni. Questo scooter subacqueo può anche essere facilmente smontato per adattarsi alle vostre esigenze. Che siate mancini o destrorsi, potete facilmente scambiare le impugnature per godere di un maggiore comfort. Il Sublue WhiteShark Tini è anche compatibile con smartphone e action camera. Ciò significa che potrete filmare le vostre esplorazioni senza alcuna difficoltà, offrendo al contempo alla vostra telecamera una grande sicurezza. Inoltre, il supporto della telecamera è rimovibile e può essere facilmente rimosso dallo scooter subacqueo se necessario.

Monopattino subacqueo Windek Sublue SWii: il monopattino subacqueo per l’allenamento al nuoto dei principianti

WINDEK Swii Scooter subacqueo intelligente elettronico Kick Board aiuto alla formazione per i principianti 2 velocità interruttore (bianco e arancione) Con un peso di 4 kg, questo scooter subacqueo è in grado di fornire una potenza sufficiente a sostenere 100 kg. È dotato di un potente motore che gli consente di raggiungere velocità di 1 m al secondo e 0,6 m al secondo. Inoltre, il Windek Sublue Swii ha un’autonomia di 30 minuti, che vi permetterà di divertirvi a lungo. Si noti, tuttavia, che questo scooter subacqueo non è progettato per le immersioni. Si consiglia di viaggiare in superficie su piscine o in mare.

Asiwo Underwater Scooter: lo scooter subacqueo dal design futuristico e minimalista

Disponibile in 3 colori, verde, rosso e bianco, questo scooter subacqueo è molto bello e molto efficiente. Infatti, lo scooter subacqueo Asiwo ha 3 velocità per offrire una maggiore precisione nei movimenti. Questo scooter subacqueo è dotato di due motori da 600 W che gli consentono di raggiungere una velocità massima di 5,7 km all’ora. Questi motori consentono inoltre di scendere fino a 30 metri di profondità. Questo scooter subacqueo è inoltre dotato di 4 LED che indicano il livello della batteria ed è compatibile con le action camera. È possibile collegarvi qualsiasi telecamera impermeabile per filmare tutte le vostre esplorazioni.

Leggi anche :   I 5 migliori coltelli da sub dell'anno

Come scegliere lo scooter subacqueo?

Ora sapete quali sono i migliori scooter subacquei. Ora vi spiegheremo come scegliere lo scooter subacqueo più adatto alle vostre esigenze. Tuttavia, prima di dirvi come scegliere il vostro, dovete sapere che cos’è uno scooter subacqueo. Quando si desidera acquistare uno scooter subacqueo, è necessario prestare attenzione a una serie di caratteristiche. La prima di queste caratteristiche è la portata dello scooter subacqueo.

La gamma

Come si può immaginare, l’autonomia di uno scooter subacqueo definisce la durata del suo utilizzo. È quindi importante assicurarsi che lo scooter subacqueo acquistato abbia l’autonomia necessaria. Si consiglia di scegliere un modello con un’autonomia di 30 minuti se si desidera uno scooter per il tempo libero. Con 30 minuti di autonomia, il vostro scooter subacqueo potrà accompagnarvi senza problemi nelle vostre brevi escursioni sottomarine. Se avete bisogno di uno scooter subacqueo per le esplorazioni subacquee più lunghe, sarà necessaria un’autonomia di 60 o 90 minuti. Con una gamma del genere potrete godere appieno del mondo sottomarino. NB: Si noti che questa gamma è strettamente legata al peso del monopattino, ma in genere questi dispositivi non pesano più di 5 kg.

Galleggiamento

Questa caratteristica è molto importante e dipende principalmente dal tipo di acqua in cui ci si immerge. A seconda che si tratti di immersioni in acqua salata o in acqua dolce, è necessario scegliere un tipo di galleggiamento specifico. Esistono 3 tipi di galleggiamento:

  • Galleggiamento positivo: il galleggiamento positivo è una caratteristica che indica che un’imbarcazione sta galleggiando. Questa funzione garantisce che lo scooter subacqueo torni sempre in superficie se viene rilasciato durante un’immersione.
  • Galleggiamento neutro: questo tipo di galleggiamento indica che lo scooter galleggia tra due acque. Tuttavia, non risale in superficie se viene lasciato cadere durante l’immersione.
  • Galleggiamento negativo: questo tipo di galleggiamento significa che il monopattino non galleggia e cade sul fondo.

A seconda del tipo di acqua in cui ci si trova, la galleggiabilità dello scooter può essere influenzata. Ad esempio, l’acqua salata migliora notevolmente la galleggiabilità di un oggetto. Quindi un oggetto può avere una galleggiabilità negativa in acqua dolce, ma neutra o positiva in acqua salata. NB: alcuni scooter subacquei sono dotati di pesi per influenzare la loro galleggiabilità, se necessario.

Velocità

Se volete godervi l’esperienza dello scooter subacqueo, non dovete mai trascurare la velocità. In genere si trovano scooter subacquei con velocità comprese tra 5 e 6 km/h. Tuttavia, esistono anche scooter subacquei molto veloci, con velocità fino a 10 o 20 km/h. Assicuratevi quindi di scegliere il modello di scooter subacqueo con la velocità più adatta a voi. Inoltre, assicuratevi che il monopattino subacqueo abbia diverse velocità, in modo da poterlo utilizzare più facilmente.

Profondità massima

Ogni modello di scooter subacqueo ha una profondità massima di funzionamento. Se supera questa profondità, la pressione dell’acqua potrebbe danneggiarlo. Come ci si può aspettare, più alto è lo scooter subacqueo, maggiore è la profondità massima. Se volete uno scooter subacqueo solo per divertirvi in spiaggia o in piscina, sarà sufficiente uno scooter da 10 metri. Tuttavia, se volete fare immersioni con una bombola d’ossigeno, avrete bisogno di almeno 30 metri. Scegliete la profondità massima del vostro scooter in base alle vostre esigenze.

Peso

Il peso di uno scooter subacqueo è particolarmente importante per le immersioni. Infatti, una volta immersa, il peso di questa attrezzatura è trascurabile e non influisce realmente sull’immersione. Tuttavia, è importante per il trasporto dello scooter subacqueo, quindi si consiglia di scegliere uno scooter subacqueo leggero.

Leggi anche :   I 5 migliori orologi subacquei del momento

Indicatori di scooter subacqueo

Alcuni scooter subacquei sono dotati di un display LCD impermeabile che mostra varie informazioni. Altri sono dotati di LED per informazioni quali la portata. Questo tipo di dispositivo è particolarmente utile nelle immersioni subacquee. Bisogna anche sapere che, in base alle loro caratteristiche, gli scooter subacquei si dividono in diversi tipi. Ecco i diversi tipi di scooter subacquei che si possono trovare attualmente sul mercato.

I diversi tipi di scooter subacquei

Come già detto, esistono diversi tipi di scooter subacquei attualmente disponibili sul mercato. Il primo di questi tipi è lo scooter subacqueo con batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni

Scooter subacquei con batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni

Progettato per la velocità e il brivido, questo tipo di scooter subacqueo è dotato di una potente batteria e di turbine ad alta velocità. Queste caratteristiche consentono a questo tipo di scooter subacqueo di offrire un rapporto potenza/peso molto elevato. Questo tipo di scooter subacqueo può raggiungere facilmente i 20 km/h, il che gli consente di spostarsi rapidamente su lunghe distanze. Di solito sono dotati di motori con una potenza di oltre 2000 Wh, davvero impressionante.

Scooter subacqueo leggero con batterie al piombo AGM

Questo tipo di scooter subacqueo è il più conosciuto tra quelli attualmente disponibili sul mercato. Sono semplici ed economici, ma hanno un rapporto peso/potenza meno favorevole rispetto al tipo precedente. Infatti, questo tipo di scooter subacqueo non supera generalmente i 288Wh di potenza per una batteria da 12 volt e 10 kg di peso. In breve, non aspettatevi prestazioni eccessive da questo tipo di scooter subacqueo.

Scooter subacquei leggeri con batterie agli ioni di litio da 12 a 24 volt

Gli scooter subacquei di questo tipo sono generalmente scooter subacquei recenti. Offrono buone prestazioni e sono un ottimo compromesso tra peso e potenza. Tra gli scooter subacquei di questo tipo, si possono trovare scooter subacquei molto leggeri.

Scooter subacquei per bambini

Molti non sanno che anche i bambini possono utilizzare uno scooter subacqueo. Per questo motivo esistono modelli di monopattini subacquei per bambini, che possono così divertirsi in acqua. Progettato per bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, questo tipo di monopattino subacqueo è perfetto per l’uso in piscina. Si prega di notare che il bambino deve essere in grado di nuotare e deve essere dotato di un giubbotto di salvataggio.

Qual è il prezzo di uno scooter subacqueo?

Il prezzo di uno scooter subacqueo dipende principalmente dal modello. Più potente è il modello del vostro scooter subacqueo, più dovrete pagare. Se volete uno scooter subacqueo di qualità con buone prestazioni, dovete aspettarvi di pagare tra i 300 e i 1000 euro. NB: Tenere presente che i modelli top di gamma con prestazioni elevate costano molto di più.

Come si effettua la manutenzione dello scooter subacqueo?

Se volete che il vostro scooter subacqueo vi accompagni a lungo, è importante che la manutenzione sia adeguata. Per una corretta manutenzione dello scooter subacqueo, è necessario prestare attenzione a ciascuno di questi componenti. Si consiglia pertanto di leggere attentamente il manuale dello scooter per sapere esattamente di cosa ha bisogno. È inoltre necessario evitare che la sabbia entri in contatto con lo scooter. Questo perché la sabbia può facilmente danneggiare le eliche e il motore dello scooter. È necessario prestare attenzione anche alla batteria dello scooter, che non deve mai essere lasciata scarica a lungo. Inoltre, la batteria non deve essere lasciata in ambienti troppo freddi o troppo caldi. Si consiglia pertanto di conservare le batterie in un luogo fresco e ben ventilato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *